caldaia in blocco o errore

Pubblicato il 13/10/2016

*Ricordiamo la nostra Promozione in scadenza a €24,90 per il bollino blu ed il controllo; Leggete il blog inerente, per maggiori info.

Le caldaie sotto certi aspetti possono essere paragonate ad un corpo umano.

il cuore, la circolazione ed il cervello.

La stragrande maggioranza delle caldaie è doata di sistemi di sicurezza (sonde ntc valvole 3 bar 6 bar e jolly) a loro volta gestite da un cervello elettronico, detto centralina.

La centralina gestisce i dati e fa in modo che la caldaia svolga il prorpio compito alla perfezione.

Perché va in blocco la caldaia?:

Prima di perdersi d animo, occorre tenere a mente i seguenti metodi di sblocco ed assicurarsi che quanto segua venga svolto, onde evitare i costi di un tecnico specializzato e perdite di tempo inutili.

Anche se banali, sono accorgimenti che spesso passano di mente, per fretta, distrazione o poca formazione in merito.

1) La caldaia deve essere accesa, per cui verificare sempre che la corrente ci sia e che la spia luminosa della macchina sia luminosa

2) Controllare la pressione dell acqua, che deve essere sempre tra 1 ed 1,5. (si ricarica da sotto la caldaia, tramite un apposita manopola o leva) La Manopola va girata in senso Antiorario, fino ad arrivare alla pressione desiderata e poi subito richiusa in senso orario.

3) Controllare che il gas sia aperto, quindi la leva gialla deve essere perpendicolare al tubo, nel caso ci fosse una manopola controllare che non sia stata chiusa inavvertitamente.

4) Controllare la manopola dell acqua e verificare che sia aperta (aprire senso antiorario chiudere senso orario) normalmente è nera, grande e posta sul tubo o sotto la caldaia (fare attenzione a non scambiarla con quella della pressione)

5) Su molte caldaie c'è un tasto "reset" o manopola con la scritta "reset", tenere premuto o girare la manopola in senso del reset per quindici secondi, riprovando più volte, fino a che la caldaia non riparte.

6) Provare a spengere e riaccendere la caldaia, anche tramite la corrente generale, staccandola e riaccendendola.

7) Alcune caldaie hanno dei codici errore, verificare il codice riportato sul libretto di uso e manutenzione ed annotarlo sempre, per un eventuale consulto telefonico o per facilitare il lavoro del tecnico. 

Se tutti questi accorgimenti non sono stati necessari, al fine di riportare la caldaia al suo normale funzionamento, occorre chiamare un tecnico specializzato, che effettuerà controlli più approfinditi, oppure (come nel nostro caso) risolvendo telefonicamente il problema, prima di mandare il tecnico (costo chiamata 35€).

Il bollino Blu a Roma con la caldaia in Blocco:

Prima di effettuare le operazioni necessarie per il rilascio del famoso Bollino blu a Roma, la caldaia deve essere perfettamente funzionante.

Potete contattarci per maggiori info allo 0669355605 oppure al 3453954837 saremo lieti di esaudire ogni vostra richiesta e darvi tutte le informazioni necessarie.