caldaia sana risparmio sui consumi e bollino blu

Pubblicato il 20/09/2016

*Ricordiamo la nostra Promozione in scadenza a €24,90 per il bollino blu ed il controllo; Leggete il blog inerente, per maggiori info.

Perché CONVIENE fare la DEFANGAZIONE dell'IMPIANTO: La presenza di fanghi nei circuiti chiusi degli impianti di riscaldamento e/o raffrescamento, è un problema che compromette sensibilmente la resa e la durata degli impianti stessi.

COME SI FORMANO I FANGHI NEI CIRCUITI DI RISCALDAMENTO
Il continuo reintegro dei circuiti, dovuti ad interventi di manutenzione e/o di ristrutturazione portano negli anni ad avere un accumulo di impurità molto elevato. Scaricando l’impianto si elimina solo l’acqua pulita perché tutte le impurità presenti in essa si sono ormai depositate sotto forma di incrostazioni più o meno tenaci sulle pareti dell’impianto. Ricaricando si immettono nuove impurità che si vanno a sommare a quelle già presenti.
DA COSA SONO COSTITUITI I FANGHI
I fanghi sono costituiti dai carbonati non incrostanti, da materie organiche provenienti da proliferazioni batteriche e da residui ferruginosi che si staccano dalle pareti delle tubazioni, delle caldaie e delle vasche. LE CONSEGUENZE DELLA PRESENZA DI FANGHI NEI CIRCUITI DI RISCALDAMENTO
Il risultato è che dopo 10÷15 anni di esercizio l’impianto ha accumulato una quantità tale di impurità da vederne compromesso il corretto funzionamento con vistose perdite di efficienza.
Gli effetti di questo processo sono:
• Riduzione della sezione delle tubature, e aumento delle perdite di carico dell’impianto
• Riduzione della capacità di scambio termico dei radiatori, degli scambiatori e delle caldaie
• Aumento dei consumi di combustibile
• Diminuzione della durata delle pompe e di tutti gli apparecchi montati sul circuito
• Erosione dell’impianto dovuta al trascinamento di particelle sospese In conclusione un impianto con un’elevata concentrazione di fanghi necessita di continui interventi di manutenzione, con conseguenti reintegri e con un continuo apporto di impurità e quindi un continuo aggravarsi del problema.
In presenza di fanghiglia di vario tipo all’interno dell’impianto, il metodo migliore con cui approcciarsi prevede un intervento di defangazione abbinato a un trattamento anticorrosivo, con uno sciogli fanghi risanante, disgregante per morchie, fanghi e calcare per impianti termici, adatto a tutti i tipi di impianto, sia multi metallici che di materiale plastico,
Una volta terminato il trattamento risanante si procederà a far fuoriuscire tutto il liquido ed effettuare un controlavaggio con acqua finchè questa esca limpida e pulita.

IL BOLLINO BLU:

Quando si effettuano i controlli alla caldaia, viene tralasciato quasi sempre questo importante argomento.

E' vostro diritto, richiedere al tecnico specializzato, se il rendimento di combustione della caldaia sia buono. 

Un controllo visivo dell impianto termico, inoltre, può  togliere ogni dubbio e chiarire il perchè, di anomalie, rotture o consumi elevati. 

Nessun testo alternativo automatico disponibile.